Dal 21 al 25 settembre si terrà il referendum online sul Codice Deontologico.
La votazione avverrà esclusivamente in modalità online.
Per esprimere il proprio voto sarà necessario accedere all’area riservata con SPID o CIE e accedere alla piattaforma di voto VotarePA ed esprime e la propria preferenza.
5 motivi per approvare il nuovo Codice Deontologico Psicologhe e Psicologi
di Marco Pingitore
Membro della Commissione Deontologia e Osservatorio Permanente del Codice Deontologico presso il CNOP
#1 – Il nuovo codice deontologico è più moderno e aggiornato rispetto al vecchio. Prende in considerazione le nuove conoscenze e le nuove tecnologie e si adatta alle esigenze della professione in un mondo sempre più complesso.
#2 – Il nuovo codice deontologico è più rispettoso dei diritti degli utenti. Rafforza il principio di trasparenza e di informazione e garantisce la tutela dei diritti delle persone minorenni, delle persone con disabilità e delle persone vulnerabili.
#3 – Il nuovo codice deontologico è più chiaro e conciso. È più facile da comprendere e da applicare, sia per le psicologhe e psicologi che per gli utenti.
#4 – Il nuovo codice deontologico è più partecipativo. È stato elaborato dopo un lungo lavoro di revisione, che ha coinvolto tutte le componenti della comunità professionale.
#5 – Il nuovo codice deontologico rafforza il ruolo degli psicologi come professionisti della salute mentale e del benessere. Prevede una serie di norme volte a rafforzare il ruolo delle psicologhe e psicologi come professionisti della salute mentale e del benessere.
Iscriviti alla Newsletter: ricevi aggiornamenti via e-mail e/o via WhatsApp